[GUIDA] Sbrandizzare Sony Xperia U e aggiornare ad ICS

 

Da qualche settimana è uscito ufficialmente Android 4.0.4 Ice Scream Sandwich per gli smartphone della serie NXT (Sony Xperia P, U & Sole), ma purtroppo per l’Xperia U, che è venduto qui in Italia solamente tramite operatori mobili e quindi brandizzato, non ci sono ancora tracce dell’aggiornamento al nuovo software. E le speranze perchè ciò accada il più presto possibile vanno scomparendo, siccome si preannunciano ancora lunghi mesi di attesa. Essendo un possessore di Xperia U brand Vodafone e non avendo voglia di attendere tutto questo tempo sono ricorso ad un semplice rimedio: la sbrandizzazione e l’installazione di ICS. Voglio quindi condividere con voi la guida che ho seguito ed aiutarvi su eventuali problemi di risoluzione. La sottostante guida, se seguita con attenzione, è molto semplice ed intuitiva. Rilassatevi, le probabilità che danneggiate il vostro telefono sono pari a zero o per meglio dire impossibili.

VOGLIO RICORDARVI CHE  NE IO NE ALLWORLDTECH CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITà DI EVENTUALI DANNEGGIAMENTI DA PARTE DELL’UTENTE AL TELEFONO, ANCHE SE COME GIà SPIEGATO NON ESISTONO POSSIBLITà DI ROTTURA.

L’esecuzione della sbrandizzazione non manomette la garanzia, mentre root o sblocco del bootloader sì, ma noi non andremo a toccare questi argomenti. Non c’è alcun bisogno quindi di avere il bootloader sbloccato o il root. 

La sbrandizzazione comporta la perdita di tutti i dati del telefono a partire da musica, immagini, applicazioni fino ai contatti della rubrica. Consiglio quindi di eseguire prima un backup. 

Consiglio vivamente di eseguire la seguente guida su un computer dotato di sistema operativo superiore a XP (Vista, Windows 7 o Windows 8) per evitare molti problemi riguardo ai driver di Flashtool.

INSTALLAZIONE E PREPARAZIONE DEI PROGRAMMI CHE CI SERVONO 

  • Per prima cosa scarichiamo Flashtools, il programma che ci consentirà di flashare il nostro device. Consiglio vivamente di scaricare l’ultima versione (v 0.9.8.0) che potete trovare al seguente link. Download
  • Scarichiamo adesso il software che andremo ad installare, e cioè Android 4.0.4 Ice Scream Sandwich Generico No – Brand Francia (sì, è francese ma successivamente lo ripristineremo). Potete scaricarlo da qui: Download
  • Immagino che avrete già installato Pc Companion, il programma della Sony che consente di aggiornare, eseguire backup ecc del vostro device. Se non lo avete già fatto, fatelo. Servirà prima per far rilevare al pc i driver del telefono e dopo per ripristinare il software. Potete scaricarlo qui: Download

ESECUZIONE DELLA SBRANDIZZAZIONE 

  • Prima di tutto, collegate il telefono al pc tramite cavo USB e avviate Pc Companion. Attendete che venga rilevato e che siano installati i driver. Se per caso il vostro pc non dovesse rilevare il telefono, consiglio di scaricare questi driver dal forum di XDA ai seguenti link: Download (per i pc a 32 bit) / Download (per i pc a 64 bit)
  • Installiamo Flashtool e lasciate il percorso della destinazione di installazione ovvero C:/Flashtool
  • Appena terminata l’installazione recatevi nella cartella dove avevate posizionato il file del software (quello col l’estensione .ftf) e copiatelo su C:/Flashtool/Firmwares. Eliminate un secondo ed eventuale software già presente nella cartella, mantenendo solo quello che ci serve.
  • Ora cliccate sempre in C:/Flashtool sulla cartella driver e avviate il file .exe presente all’interno. Spuntate nella sezione dei driver Xperia P, U e Sole, Flashmode drivers e Fastboot Drivers. Attendete che l’installazione dei driver venga effettuata e riavviate il computer.
  • Adesso aprite Flashtool eseguendolo come amministratore (su Windows Xp apritelo normalmente, si è già amministratori con il semplice account) e collegate il telefono al pc, ricordandovi prima di attivare la modalità Debug USB (impostazioni/applicazioni/sviluppo) e Origini Sconosciute (Impostazioni/applicazioni). Attendete quindi che venga rilevato il telefono da Flashtool nella modalità debugging on.
  • Cliccate in alto a sinistra sull’icona (icona con un Flash), scegliete la modalità Flashmode, selezionate il firmware poco prima inserito e senza toccare più nulla cliccate su ok. Dopo alcuni minuti per preparare l’installazione apparirà una finestra di pop-up che vi indicherà cosa fare. (scollegare il telefono, spegnerlo e riattaccarlo tenendo contemporaneamente premuto VOL – mentre inserite il cavo usb). Rilasciate quindi il tasto appena vedrete la finestra sparire e partire il flash. Non vi resta che attendere.
  • Appena completato il flash, accendete il telefono. Il primo avvio sarà un pò lento, ma non preoccupatevi, è normale. Dopodiché potete gustarvi il nuovo ICS.
  • Consiglio poi vivamente di ripristinare il firmware. Per fare ciò avviate Pc Companion, collegate il telefono, andate su Support zone che vi dirà che il telefono è aggiornato all’ultima versione, quindi cliccate su ripristino e seguite le indicazioni.
  • Al termine di tutto avrete bello e fresco il nuovo Ice Scream Sandwich originale Sony e, ovviamente, il telefono sbrandizzato.

Vi posto qui anche una guida presa da Youtube che vi indica più facilmente tutti i passaggi.

In caso di aiuto, informazioni o commenti sulla guida vi invito ad utilizzare il servizio di commenti che trovate sotto all’articolo.

Vi informo anche che la suddetta guida vale anche per l’installazione di qualsiasi firmware e Rom Mod.

Spero di esservi stato utile! ;)

Miticorobi
Amante della tecnologia e in particolare di computer e telefoni cellulari, pubblica articoli su questo sito con lo scopo di diffondere e condividere le sue passioni, il suo svago e il suo divertimento in campo tecnologico.

Advertisement